Albino – operato nel 2008

Mi chiamo Albino e ho 36 anni. Nel 2008 sono stato operato col Lasik da un noto chirurgo per una miopia abbastanza grave. Portavo gli occhiali e le lenti a contatto fin dai primi anni ’90 e tutto sommato mi trovavo bene. Ma spinto da felici commenti di persone che avevano fatto l’operazione con successo (anche se personalmente non ne conoscevo nessuna) ho deciso di farla anch’io.

Con la speranza di abbandonare per sempre i fastidiosi occhiali ho fatto i dovuti test anche se a posteriori mi rendo conto che il medico mi ha messo fretta, ha minimizzato i rischi e gonfiato i benefici. Contagiato dal suo entusiasmo e pensando che tanto “l’esperto era lui” mi sono presto trovato in sala operatoria.

Lì per lì tutto ok. L’intervento è stato abbastanza doloroso, cosa che mi ha stupito molto. Subito dopo però, vedevo tutto e bene, anche se un po’ sfuocato. Il chirurgo mi ha detto che era normale e che aloni e sdoppiamenti sarebbero scomparsi nell’arco di una settimana o massimo un mese. Ma invece non è stato così i 10/10 a entrambi gli occhi dopo l’intervento sono diventati 7/10 al dx e 8/10 al sx (con astigmatismo) nel giro di circa tre mesi, mentre gli aloni sono rimasti di notte, anche se attenuati. Ancora oggi, a distanza di anni, non posso guidare la notte e sono fotofobico, cosa che prima non ero. Nel complesso vedo più decimi di prima, ma a che pro, dato che devo comunque usare occhiali scuri graduati per uscire di giorno e dovrei usare altri occhiali di notte per guidare? E non posso nemmeno più usare le lenti a contatto.

Inutile dire (e ho letto lo stesso di altre persone su Malavista.it, sito che scopro solo ora) che ogni tentativo di farmi dare spiegazioni dal chirurgo che mi ha operato e da altri medici oculisti, è stato un buco nell’acqua. Tutti dicono che sono cose che possono capitare, che il mio è un caso su 1000 e storie del genere. Peccato però che ora di persone che sono un caso su mille ne conosco un po’ troppe anche considerato che queste operazioni alla vista pare siano in calo. Insomma cosa devo pensare, che ci sia davvero una lobby di medici senza scrupoli che si alleano per spillare soldi alla povera gente proteggendosi le spalle a vicenda?

torna a Testimonianze