Complicanze specifiche per la LASIK

MALFUNZIONAMENTO DEL MICROCHERATOMO

può esserci un’esecuzione del taglio del flap incompleto, danneggiato o decentrato.Le complicanze del lembo corneale dopo chirurgia lamellare sono relativamente comuni.

DISLOCAMENTO DEL LEMBO

provoca edema corneale, dolore e gravi disturbi del visus. Una complicanza inaspettata che ci fa capire come le conoscenze siano ancora imperfette.

LACERAZIONE o PERDITA DEL LEMBO STRIE

generalmente provocano aberrazioni, quindi deficit della qualità visiva. Provocano diplopia monoculare, sensazioni fastidiose nella visione notturna e sicuramente una perdita notevolissima della sensibilità al contrasto.

PIEGHE DEL LEMBO

Non sono semplici strie, ma pieghe con eventuale torsione del lembo e che causano una notevole perdita di visus, dovute ad un errore di riposizionamento. Se in zona ottica provocano astigmatismi irregolari difficilmente correggibili con lenti.

INFEZIONE DEL LEMBO

È rarissima ma può portare fino al TRAPIANTO di CORNEA.

SABBIA DEL SAHARA

un’infiammazione aspecifica della cornea che provoca ipermetropia ed astigmatismo ipermetropico con grossa perdita di acuità visiva. Una grave patologia dell’interfaccia ed è una delle principali complicanze della LASIK, difficile e può capitare a chiunque e non esiste una prova su come eliminarla completamente. Una delle complicanze più preoccupanti.

ECTASIA

progressivo assottigliamento corneale. È una complicanza temibile, ma possibile della LASIK ed in letteratura si comincia a parlare dei primi casi già dal 1998.

FRAMMENTI NELL’INTERFACCIA

causati da imperfetta pulizia di natura diversa (metallici, ematici, talco…) possono portare ad effetti meccanici come la non perfetta aderenza con lo stroma.