PERDITA DI VISIONE

dovuta a irregolare guarigione della cornea che può aggiungere astigmatismo e rendere necessario l’ utilizzo di occhiali o lenti a contatto o portare alla perdita di visione utile. Una guarigione irregolare può esitare in una superficie corneale distorta cosichè ne deriva una visione distorta o alonata; la formazione di immagini fantasma o una riduzione permanente dell’acuità visiva massima.

OCCHIO SECCO

Visione fluttuante e riduzione dell’acuità visiva. Dal 2% al 4% dei casi presentano questa sintomatologia soprattutto dopo una Lasik e se già il paziente soffriva di occhio secco prima dell’intervento, la possibilità che riscontri questa patologia dopo l’intervento sarà maggiore e le conseguenze più gravi.

ALTERAZIONI DEL NERVO OTTICO

Prolungata terapia locale steroidea in alcuni casi può indurre a GLAUCOMA iatrogeno. Importante controllo della pressione oculare, ma sono ignoti gli effetti a lunghissimo termine.

SOVRACORREZIONE e SOTTOCORREZIONE

in caso di sottocorrezione può rendersi necessaria una chirurgia supplementare per regolare o incrementare il risultato iniziale. E’ anche possibile che il vostro occhio sia sovracorretto al punto da diventare ipermetrope (se si era miopi) o miope (se si era ipermetropi). E’ anche possibile che il risultato iniziale possa regredire col tempo. Non in tutti i casi un ritrattamento, un occhiale o le lenti a contatto possono essere efficaci per migliorare la visione.

ALTRI RISCHI

formazione di ulcere corneali
cheratite interseziale
colliquazione corneale
perdita di cellule endoteliali che può causare un edema corneale
progressivo assottigliamento corneale
ptosi (abbassamento palpebrale)
edema od opacizzazione corneale
deficit di lacrimazione
emorragie retiniche
distacco di retina

Possono anche verificarsi complicanze che richiedano ulteriori procedure correttive che includono sia un parziale che un totale trapianto di cornea.