PERFORAZIONE CORNEALE

un rischio che potrebbe portare alla perdita di fluido all’interno dell’occhio, alla formazione di cataratta ed infezione.

TRATTAMENTO DECENTRATO

comune a tutte e tre le tecniche PRK-LASIK-LASEK e può provocare una grave riduzione della sensibilità al contrasto, caratteristici aloni notturni semilunari e a volte diplopia monoculare.

INFEZIONI

nella chirurgia refrattiva, come per qualsiasi chirurgia oculare, questa complicanza può prendere un carattere di particolare gravità e si può giungere fino alla perdita totale della vista o anche dell’occhio stesso.

HAZE

complicanza comune sopratutto nella Prk. Il laser asporta un leggero strato di cornea eseguendo un’ablazione sulla zona centrale dell’occhio detta zona ottica: le cellule della superficie corneale vengono vaporizzate istantaneamente. In una certa percentuale di casi la cornea reagisce a questo shock con la formazione di una cicatrice opaca sulla zona ottica (haze), ossia al centro del campo visivo. Queste cicatrici causano una notevole riduzione della capacità visiva che può raggiungere livelli drammatici qualora l’haze sia particolarmente esteso e spesso.